Cosa facciamo
L’attività dei volontari soccorritori all’interno della nostra associazione è rivolta a diversi tipi di servizio. L’associazione è gestita in diversi turni giornalieri quali:
– Turno del Mattino: 06.30-12.00,
– Turno del Pomeriggio: 12.00-18.30,
– Turno Serale: 18.30-22.30,
– Turno Notturno: 22.30-06.30.
La gestione del personale è svolta dal Responsabile turni con il quale ci si mette d’accordo in base alla propria disponibilità per l’inserimento nei vari turni.
Il Soccorso pubblico Franciacorta, oltre a collaborare con la C.O.E.U. 118 per i servizi di urgenza ed emergenza, si occupa anche del trasferimento di pazienti a titolo privato o sanitario.
Mette infatti a disposizione di chi lo chiede, ambulanze adibite a trasporto sanitario per visite, consulenze o trasferimenti, ricoveri e altro a carico dei pazienti stessi o delle strutture sanitarie, previa prenotazione.
Durante tutto l’anno siamo inoltre a disposizione per assistenze sanitarie a manifestazioni, concerti, eventi sportivi o per qualsiasi altra attività nella quale sia richiesta la presenza di ambulanze e personale sanitario qualificato.
Emergenza urgenza 118
Sono servizi di emergenza territoriale extraospedaliera espletati in virtù di convenzioni con la C.O.E.U. 118.
Trasporto pazienti dializzati
Sono servizi svolti in convenzione con l’Azienda Sanitaria Locale per il trasporto dei pazienti dal proprio domicilio alla struttura sanitaria e viceversa.
Assistenza eventi sociali e sportivi
Il servizio viene svolto durante eventi, manifestazioni culturali e sportive, concerti, rally , spettacoli teatrali, convegni e in ogni situazione che richieda la tutela della salute della collettività e dei partecipanti agli eventi stessi.
Dopo l’inoltro di una specifica richiesta ai nostri uffici, il nostro personale provvede a contattare il richiedente del servizio per individuare le necessità assistenziali e studiare insieme le migliori modalità di realizzazione del servizio di assistenza.
Trasporto sanitari extra ospedalieri
Sono servizi di Trasporto Sanitario come ad esempio accompagnamento a visite distrettuali o di invalidità, ricoveri o dimissioni, trasferiementi, rientro al domicilio familiare, richeisti sia da strutture sanitarie che direttamente dall’utente, sul territorio comunale,provinciale, regionale,nazionale.
Sono servizi a pagamento a carico del richiedente.
Trasporto sangue ed emoderivati
Servizio svolto grazie ad una convenzione con la clinica S.Rocco di Ome, e consiste nella messa a disposizione di personale e di un mezzo adibito al trasporto di sangue ed emoderivati in urgenza/emergenza.